Americano

Il Canadese o Americano è un’esca tra le più utilizzate nella pesca da spiaggia, in particolare nei periodi autunnali ed invernali. Vitale, non per caso è denominato “saltarello”, e robusto è in grado di reggere bene ai lanci ed è apprezzato da quasi tutte le specie ittiche ed in particolar modo dalla Spigola e dal Sarago.
Una delle sue caratteristiche principali è di essere un verme particolarmente sanguinolento. 
Le sue dimensioni, invece, possono variare di molto, anche se in genere è piuttosto piccolo. 
L’habitat ideale dell’Americano sono i terreni composti da ghiaia, sabbia e fango, dove si nasconde al di sotto dei sassi nutrendosi delle sostanze derivanti dalla decomposizione di piante ed animali. 
Lo si trova lungo le coste del Mediterraneo e, in Italia, il migliore è quello dell’alto Adriatico, anche se di difficile raccolta e spesso importato dall’estero. Nei negozi viene venduto in scatole di cartone riempite di torba, in grado di mantenere la giusta umidità e si conserva (massimo 10 giorni) in frigorifero ad una temperatura tra i 10°C e i 14°C, controllando che non si asciughi troppo, in ogni caso basta dargli una spruzzata di acqua.
L’innesco è bene che sia sempre eseguito servendosi di un ago in modo da non svuotarlo dal sangue, compromettendo la sua attrattiva sui pesci, e con ami sottili scelti tra gli Aberdeen più leggeri. Nel caso sia necessario dividerlo in più parti bisogna prestare attenzione a non perdere il suo fluido vitale, sarà sufficiente massaggiarlo, quindi strapparlo e premere sui monconi per arrestare il sangue.

Tecnica di pesca: in mare, ideale per pesci di media-grossa taglia
Ami: leggeri
Inneschi: intero o a pezzi, ma senza svuotarlo
Periodo di impiego: tutto l’anno in particolare in autunno e in inverno