Il Piede è la parte iniziale , cioè la parte dove viene mantenuta la canna e dove viene montata la placca porta mulinello, naturalmente lo spessore del piede è sempre maggiore rispetto alle altre sezioni.
Il Corpo riguarda la parte centrale e quindi di spessore intermedio.
Il Cimino è la parte finale della canna, ed è quella più sottile ma anche quella sottoposta a più sollecitazioni e quindi possiamo dire che è la sezione che ci permette di attutire e captare le strattonate del pesce.
Ogni canna nasce con certe caratteristiche fisiche che sono :
Rigidità;
La rigidità e quella caratteristica che ci permette una ferrata più o meno veloce e decisa, ma in contemporanea aumentando la rigidità aumenta la possibilità di poter danneggiare l’attrezzo, poiché non permette di ammortizzare facilmente le sollecitazioni.
L’elasticità ;
Aiuta nel lancio, soprattutto se vogliamo raggiungere lunghe distanze
La sensibilità;
Consente di individuare la mangiata del pesce e quindi di poter ferrare nel momento giusto senza che la preda possa fuggire ,
va detto che una canna sensibile in presenza di onde genera dei mvimenti dovuto al moto ondoso.
Il Bilanciamento ;
Una canna da surfcasting deve essere ben bilanciata per avere un'azione di pesca fluida ed omogenea al fine di stancare il meno possibile . Il bilanciamento si raggiunge accopiando il giusto mulinello alla lunghezza ed al peso della canna. Un metodo un po empirico per vedere se una canna è bilanciata è quello di tenere la canna sotto il mulinello con un dito e vedere se questa resta in equilibrio.
La lunghezza;
Va scelta in base alla distanza che si intende raggiungere. All’aumentare delle distanze da raggiungere diminuirà la lunghezza della canna, anche se in specifiche occasioni questa regola è soggetta a variazioni, ad esempio la tecnica di lancio, l'ambiente di pesca e il tipo di pesca che vogliamo eseguire.
Gli anelli;
Gli anelli sono una sorta di guida lenza che in base all’utilizzo che faremo della canna ,andranno ad influire sulla bontà del monofilo utilizzato riducendone le caratteristiche fisiche. Una canna lunga, che non andrà sotto sforzo di lancio e recupero, avrà anelli semplicemente come funzione di guida per la lenza. Invece le canne di lancio avranno anelli non solo con funzione di guida , ma di migliorare le caratteristiche di lancio e di precisione, e devono essere di materiale che non provochi il riscaldamento del filo. Un altro fattore che influisce sulla scelta degli anelli sono sicuramente i tipi di preda che vogliamo insidiare, poiché, più forte è questa più saranno notevoli le sollecitazioni.