La canna del Serf Caster è l'elemento principale che serve a portare il piombo con tutta la paratura nei punti voluti. La prima caratteristica importante riguarda la potenza di lancio misurata in grammi di piombo , ad esempio se una canna ha una potenza di 140 gr significa che la canna può lanciare al massimo un piombo di quella grammatura. Quindi il nostro attrezzo che andremo a scegliere dovrà avere come riferimento minimo e massimo del piombo che potrà lanciare senza subire danneggiamenti , ricordiamoci che durante un lancio la canna deve sopportare il peso del piombo , di tutta la paratura , dell'attrito del vento , e dell'attrito del filo durante lo sbobinamento. Ecco allora che se una canna ha una potenza di 140 gr , noi andremo a mettere un piombo di circa 130 gr per non lavorare alla massima potenza. Per chi siappresta ad acquistare una nuova canna si consiglia di non prenderla con un casting inferiore ai 125gr . Ricordiamoci che le onde e le correnti tendono a spostare i piombi , se questi sono troppo leggeri.
Un'altro fattore molto importante riguarda la lunghezza della canna che varia da 3,80 mt a 5 mt , misure che permettono lanci a qualsiasi distanza e permettono una buona tenuta in fase di comattimento di pesci con certe caratteristiche di grandezza.
La sensibilità riguarda la capacità che ha la canna di flettere anche con piccoli pesci , purtroppo questa caratteristica è inversamente proporzionale alla potenza , più la canna è potente , meno sarà la sua sensibilità. Quando andremo ad insiadare prede alle lunghe distanze si presume che queste siano di taglia importante , quindi la sensibilità non ha molta importanza , viceversa sarà alle piccole distanze. Riassumento : Grande distanze poca sensibilità , piccole distanze molta sensibilità. Ci sono canne ad innesto e canne telescopiche e miste con azione differenziata -
Come scegliere la nostra Canna da pesca
Lunghezza: la lunghezza della nostra canna sarà scelta in base alle nostre esigenze ed agli spot che ospiteranno le battute di pesca. Una canna più corta è più maneggevole, permette lanci più precisi penalizzandone però la gittata del lancio.
Bilanciamento dei pesi: una canna ben bilanciata permette un minore affaticamento del braccio e del polso del pescatore. Per canne che presentano un’elevata lunghezza (oltre gli 8 metri), sarà quasi impossibile bilanciare perfettamente canna e mulinello: la soluzione è trovare un appoggio degli stessi durante le sessioni di pesca più lunghe.
Peso: è un termine fondamentale per tutte le tecniche di pesca che richiedono lanci ripetuti. Una canna troppo pesante affaticherà il nostro braccio troppo velocemente. Ha invece minor rilievo per tipi di pesca in cui la canna viene tenuta in mano solo durante il combattimento (carpfishing, traina…).
Sensibilità del cimino: una canna con un cimino poco sensibile non permette di percepire l’abboccata del pesce oppure un corretto utilizzo delle esche artificiali. Un cimino sensibile e reattivo permette un’ ottima ferrata della preda anche utilizzando nylon molto elastici.
Rivendibilità: ultimo ma non meno importante fattore è la rivendibilità di una canna usata. Comprando canne con marchi importanti, saremo certi di ottenere un ottimo prezzo nella vendita dell’usato e soprattutto una forte richiesta da parte di possibili acquirenti; comprando canne economiche, la rivendibilità è pari a zero.