I Piombi piu' usati nel Surf Casting

Questa serie di piombi sono quelli che maggiormente vengono impiegati nella pratica del surf Casting e quindi per fondi sabbiosi. Usare queste zavorre con queste forme sui fondi diversi dalla sabbia non si hanno i risultati per i quali sono progettati. In questa sezione abbiamo voluto illustrare tutte le tipologie di zavorre utilizzate dai surfcaster affinchè si possano insidiare le prede in punti ben precisi e in diverse condizioni metereologiche. A volte basta poco per trasformare una battuta di pesca dalla spiaggia in una rovinosa giornata senza nessuna preda.

A-B uni

Piombo concepito per le lunghe distanze con il difetto di instabilità in caso di vento e di stabilità statica in caso di mare mosso ed in presenza di correnti. Ottimo in caso di mare calmo ed assenza di vento per le lunghe distanze.

Cono

Piombo molto stabile in caso di mare mosso. Discreta la performace in volo . Consigliato per le medie distanze in presenza di mare mosso anche se molti optano per la piramide.

Galileo

Piombo molto tecnico , ideato per le lunghe distanze ed il facile recupero. Ricordiamo che un recupero difficoltoso sollecita ed usura il monofilo imbobinato. Ottima la stabilità sul fondo.

Piramide

Piombo molto diffuso nei surfcaster per l'ottima stabilità in caso di correnti laterali. Penetra bene l'aria ma nel recupero presenta difficoltà dovute alla sabbia che trascina dal fondo.

Pyramidon

Questo piombo soddisfa contemporaneamente due esigenge fondamentali , la prima è quella relativa al lancio con traiettorie rettilinee durante il volo e la seconda invece riguarda la stabilita laterale in casi di correnti sottomarine. Questo piombo si usa per i lanci di lunga gittata e mare mosso.

Rocco 2000

Questo piombo viene usato nei lanci di media distanza con mare poco mosso.

Roccobomb

Ottima la performance in volo e la tenuta in acqua calma e discretamente mossa. Si usa per le lunghe distanze , anche in presenza di vento. In richiamata con dei piccoli colpetti smuove il fondale attirando l'attenzione dei grufolatori.

Rocco Rush

Anche questo peso si usa nei lanci corti e medi con mare mosso , in quanto garantisce una buona tenuta sui fondali sabbiosi e in presenza di correnti sottomarine.

Rocco Top

Ottimo piombo per lanci lunghi  con poco vento. Solitamente si usa quando il vento è frontale . Da non usare in caso di mare mosso.

Sfera

La caratteristica di questa forma garantisce un'ottima tenuta sul fondo , con la proprieta di insabbiarsi. Molto fluido nel recupero .Unica pecca, ho notato che su fondale "chiuso" e acqua bassa tendono a rotolare perdendo le ottime caratteristiche di tenuta che possiede.

Spike

Lo Spike si usa solo quando il mare è mosso e gli altri piombi non restano fermi. La caratteristica di stabilità di questo particolare piombo stà negli aculei che penetrano sul fondo sabbioso, ancorando il piombo in maniera stabile. Queste punte ruotano di 180° sull'asse logitudinale con una forza di circa 1 Kg , pertanto per recuperarlo bisogna superare questa forza in modo da vincere la resistenza antagonista affinche si liberi . In commercio ci sono diverse tipologie di questo modello che in linea di principio funzionano tutti allo stesso modo.

Sporten

Simile al Rocco Topo , questo modello presenta degli appiatimenti sulla punta , che gli conferiscono una maggiore stabilità statica. Anche questo piombo si usa per le distanze medio lunghe e si usa anche con mare mosso.

Tommy

Questo piombo è uno degli ultimi ritrovati con caratteristiche tecniche all'avanguardia. E' molto preciso , stabile in volo è ha una buona tenuta sul fondo. Molto leggero nella fase di recupero. Da provare sicuramente sulle nostre spiaggie.

Top Ground

questo piombo si usa per lanci molto lunghi ma ha la peculiarità di cancellare le memoria che si ha nel filo a causa dell'imbobinamento. Infatti durante la fase di recupero , il canale a forma di elicoide produce un effetto contrario a quello generato dal mulinello , annullando così l'effeto memoria.

Turn

Questo piombo vanta il record di lancio e quindi in assoluto il piombo più usato nel longcasting.

Vortix

Piombo molto stabile in volo , e leggero in fase di recupero per via della sua forma schiacciata sul lato d'aggancio. Si usa molto nelle discipline di  Beach-ledgering e Surf-Casing.

Vortix 2

Anche questo piombo trovialo la caratteristica di stabilità in volo e di tenuta nei fondi sabbiosi con correnti laterali . Questo pimbo difficilmente s'incaglia.

Windy

Questo piombo è molto aerodinamico e con la presenza dei piccoli forellini ha una maggiore superfice appoggiata al terreno che ne aumenta la resistenza alla trazione.

Winq

Piombo studiato per soddisfare diversi fattori contemporaneamente. Il primo riguarda l'aerodinamica in volo penetrando l'aria in modo con il minor attrito.

La seconda riguarda la stabilità statica sul fondo sabbioso in quanto cade sempre sulla parte con maggior superficie d'appoggio.

La terza riguarda la facilità di recupero per via della forma schiacciata sul lato dell'occhiello e quindi ofre minore resistenza dirante la fase di richiamo.

Piombo a Pera plastificato

Piombo a pera plastificato a forma di pera , ha un ottimo profilo aerodinamico il chè gli permette di raggiungere notevoli distanze. Molto leggero nel recupero. Buona la resistenza alla corrosione e possiamo anche definirlo buono per antincagliamento.